Manutanzione




Report della manutenzione invernale 1999/2000



02/12/1999

Salvelox !!
Eccomi tornato con uno dei miei fantastici post tecnici. I deboli di cuore e tutti i signorini precisini che non capiscono altro che pezzi originali montati da meccanici originali in officine originali sono pregati di saltarlo a piè pari, perchè, ancora una volta, si parlerà di fai da te estremo!! Posto il tutto perchè spero possa tornare utile a qualcuno e anche per chiedere qualche suggerimento.

Come ben saprete la mia Gippiola e la Bibi di Toi sono in convalescenza per i seguenti motivi:

Bibi:
Sostituzione catena, corona e pignone
sostituzione guida-valvole
sostituzione paraolio pernetto del cambio
verifica stato cilindro e pistone
sostituzione fasce elastiche
liquidi vari


Ho Hsien Ku:
sostituzione catena, corona e pignone
liquidi vari
sostituzione paraolio forcella anteriore

La sostituzione dle paraolio della Gippiola presupponeva lo smontaggio completo della forcella anteriore il quale può avvenire solo rimuovendo una sorta di "fermo" che blocca lo stelo al fodero. Questo fermo è costituito da un bullone con testa a brugola raggiungibile solo dall'apertura superiore della forcella e distante da essa una sessantina di cm. Sul manuale d'officina c'era scritto che per tale bullone era necessario uno specifico attrezzo Kawasaki, oppure ci si poteva costruire una cosa del genere con un bullone e una chiave a tubo. Il manuale d'officina dichiarava, inoltre, che la misura di tale bullone era di 23mm. A questo punto ho deciso di comprare un bullone da 23mm, saldarlo per il corpo ad un tubo, ed utilizzarlo al posto della chiave a brugola. Gira che ti gira, cerca che ti cerca, bulloni con testa da 23 non ne esistono e finisco per comprarne uno da 22 e uno da 24 (3900 lire in tutto) e me li faccio saldare (gratis da un amico) alle estremità di un tubo di ferro da 1/2 pollice per idraulici, lungo 80cm (1700lire). Provo l'attrezzo e mi accorgo che il bullone è da 24 e non da 23 come diceva il manuale: un errore di conversione dai pollici? Boh, vabbè l'importante è che funzioni. Con una spesa di 5800 lire mi sono costruito il fantastico attrezzo che può anche essere usato come arma da difesa, visto l'aspetto poco rassicurante...immaginate un tubo di ferro bello grosso con agli estremi due bulloni saldati.... ci mancano le tracce di capelli e di sangue sugli spigoli dei bulloni e sono a posto !! :)
Scena buffa dello smontaggio:
appena separata la forcella dalla moto Toi ha acchiapato l'ammortizzatore destro e si è messo a saltare per tutto il garage premendoci sopra, tipo "jumping jack". Saltella qui, saltella la, boing che ti boing, affonda un po' troppo e...SPLATTTTTTTTTT, la forcella ha sputato un gaiser di olio addosso allo scellerato !! :)

Cmq, è un'idea per chi abbia problemi simili.

Altra idea:

Toi ha una chiave dinamometrica ma non ha i bussolotti.
Allora, i bussolotti normali li ho trovati io a città mercato, un set completo costa intorno alle 10000 lire mi pare.
Il problema è serrare i bulloni con chiave a brugola che necessitano della dinamometrica. I bussolotti a brugola costano sulle 20k l'uno !!!!!!!!!!!!!!!!!!
E minimo me ne servono di 3 misure diverse !! Ci penso un poco e vado a Città Mercato (mia fonte di ispirazione preferita, ricordate il parastrappi?) e compro un set di brugole (3700 lire) che provvederò a tagliare con lo smeriglio e frapporre fra il bullone e il tradizionale bussolotto esagonale della chiave !!
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!

E adesso veniamo al momento più importante: la sostituzione dei guida valvole della Bibi. Il problema principale è tenere abbassate le valvole. Solitamente si usa un attrezzo appositamente costruito dal costruttore del motore, la Gilera in questo caso, ma costa troppo e dobbiamo cercare una soluzione alternativa.
Dopo aver visto la foto dell'originale (praticamente è una morsa) la mia idea è questa:

si prende un sergente, di quelli utilizzati dai falegnami o simili, abbastanza grande perchè possa contenere la testata con un ampio gioco. Si piazza la base in un punto sicuro della testata, magari mettendoci in mezzo del legno e della gomma. Poi si costruisce un gabbiotto di ferro fatto in questo modo:

Due rondelle grandi, più o meno della misura della molla della
valvola, si incidono ai bordi in tre punti, ovvero vi si praticano delle incisioni a semicerchio. In questi semicerchi si inserisoscono dei bulloni che vengono fermati da un dado e un controdado. L'idea è quella di avere le due rondelle posizionate in maniera parallela e distanziate da tre bulloni.
Questo accrocchio si dovrebbe frapporre fra la parte mobile del sergente e la molla, in modo che, stringendo la morsa, la molla si abbassi e lo spazio fra i bulloni dovrebbe garantire l'inserimento delle dita per l'estrazione.
Non è chiaro, lo ammetto, vediamo se riesco a disegnarlo:

vista laterale

  
  
  
  
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Morsa  del sergente I            I 
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     Rondella 1: _____________________
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Bulloni ------->  I      II            I
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     Rondella 2:   ____________________
         II 
 Molla ---------------->    ______II________
         ______II________
  
         ______II________
  
         ______II________
  
         ______II________
  
  
Si capisce? Boh....vabbè, spero di si, e spero, sopratutto, che funzioni. Comunque io le mani sulle valvole quando tutto è tenuto in tensione da questo accrocchio non ce le metto di sicuro !! :)
Qualcuno ha qualche idea in proposito?

Ultima cosa: guarnizioni varie.
Pare che per la Bibi non si trovi più la guarnizione del cilindro e quella vecchia è distrutta. L'alternativa è comprare un foglio di carta per guarnizioni e farsela con la taglierina e moltissima pazienza.
Ma si potrebbe anche realizzarla al computer, scandendo la vecchia o creandola in base al cilindro, e portare il dischetto con l'immagine in un posto dove fanno servizi di stampa con plotter da taglio.
Abbiamo già contattato uno di questi posti e ci hanno detto che sono in grado di tagliare fogli larghi 20cm, senza limiti di lunghezza, ma con un'aera di lavoro di 16 cm. Dovremmo esserci comunque, il problema è solo lo spessore della carta, ovvero verificare se il plotter è in grado di tagliare quel materiale. A giorni dovremmo portare un campione per fare il test. Ad ogni modo mi sembra una cosa molto buona, se funziona, perchè permette, con poche lire, di realizzare in maniera perfetta qualsiasi guarnizione rientri in quelle misure. Mica male eh?

Spero di essere stato utile a qualcuno e di aver ispirato qualche riparazione fai da te, ad ogni modo declino ogni resposabilità per eventuali danni !!

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Suggerimenti, impressioni, insulti eccetera sono graditi !!
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!
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